La sbavatrice TM400 4BP è stata progettata e realizzata dalla Tecnomacchine per sbavare corone e solari di grande e piccolo diametro.
Le torrette porta pezzo permettono una regolazione tale da accogliere corone con diametro max. di 550 mm a un diametro min 180 mm. Con l’utilizzo di un mandrino autocentrante è possibile sbavare solari di vario diametro e di altezza max di 200mm.
La sbavatrice è in grado di sbavare e spazzolare le corone su entrambi i lati contemporaneamente. Essa è dotata di due mole e due spazzole con fuori-ingombro automatico per il carico e scarico del pezzo. Le smerigliatrici sono dotate di carterini parasmeriglio e sono asservite da tre aspiratori regolabili in posizione. La macchina è dotata di un’apertura superiore per consentire il carico e scarico pezzo con l’uso del carroponte. I braccetti per il sostegno delle smerigliatrici sono dotate di polso che ne permette una regolazione completa.
Dopo il settaggio iniziale delle mole è possibile regolare velocemente i braccetti per vari diametri delle corone da lavorare, con una semplice traslazione radiale dei vari gruppi “bracci porta mola”. I programmi caricati sul PLC, per il funzionamento in modalità “auto”, possono eseguire cicli di sbavatura e spazzolatura.
La macchina è realizzabile in funzione delle esigenze del cliente, in base ai diametri, pesi e altezze dei pezzi da lavorare.